Confronti varietali

Per confronto varietale si intende una prova di campo finalizzata a valutare e

confrontare, in un determinato ambiente,  le performance agronomiche di un gruppo di varietà al fine di individuare quelle maggiormente adatte a quelle date condizioni agronomico-ambientali.

Le principali caratteristiche agronomico – produttive oggetto di valutazione riguardano la precocità, la sensibilità a malattie, la resa produttiva, l’attitudine a determinati impieghi ecc.

Solitamente lo scopo di queste prove è quello di valutare l’adattabilità di varietà di recente introduzione commerciale a un determinato ambiente. Di frequente queste costituzioni  sono messe a confronto con alcune  varietà di comprovato valore agronomico già largamente impiegate.

I confronti varietali consentendo l’individuazione dei materiali genetici  tecnicamente più interessanti e costituiscono un fondamentale strumento di innovazione (innovazione incrementale) da sempre.

Ho effettuato prove di confronto varietale su diverse specie (frumento, orzo, mais, sorgo, girasole, soia, colza ecc.) occupandomi dei diversi aspetti: dalla progettazione alla semina, dalla raccolta alla valutazione dei dati raccolti.

L’attività sperimentale coordinata dal Centro Ricerche Produzione Vegetale (CRPV) su cereali autunno-vernivi (grano tenero e duro, orzo) in Emilia- Romagna ha consentito la stesura di Schede Varietali. In esse le varietà sono descritte sula base di valutazioni che esprimono in forma sintetica la capacità produttiva, l’attitudine tecnologica e più in generale l’adattabilità all’areale emiliano-romagnolo.

Qui è possibile consultare le schede cereali 2007

 

Prove di concimazione azotata su frumento con azotati a lento rilascio

I risultati della sperimentazione in questo articolo concimi_tenero.pdf

 

Progetto Micocer

Dal 2005 al 2006

Valutazione di percorsi tecnico- agronomici (gestione del suolo – scelta varietale – difesa fitosanitaria) per prevenire la contaminazione da micotossine (DON) su frumento.

Gestione agronomica e scientifica e raccolta dati dei campi sperimentali per conto del CRPV.


Moltiplicazione di seme base frumento tenero

 

Sensibilità varietale al virus del mosaico comune (SBWMV)

Progetto poliennale di valutazione della sensibilità al virus del mosaico comune (SBWMV – Soil Borne Wheat Mosaic Virus) di varietà di frumento tenero e duro (Dal 2001 al 2015).

Attività di screening di campo e in laboratorio condotta in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna (Prof.ssa Concepcion Rubies Autonell, Prof. Claudio Ratti) e il Consiglio per la sperimentazione in agricoltura – CRA Qce (Dr. Victor Vallega).

Per saperne di più: